LE PERIFERICHE DI INPUT

Le periferiche di input sono gli strumenti che vengono utilizzati per inserire i dati e per impartire comandi al computer, ad esempio digitando sulla tastiera oppure facendo clic con il mouse. I principali dispositivi di input sono la tastiera, il mouse, lo scanner, la penna ottica, il joystick, la macchina fotografica digitale, la telecamera digitale, la webcam e il microfono.
La tastiera. La tastiera è uno strumento che permette di inserire i dati e di eseguire i comandi necessari per l'esecuzione del lavoro; quella più diffusa è detta 'estesa'.
Il mouse. Il termine in inglese significa 'topo'. Un piccolo strumento che scorre su una superficie piena, dotato generalmente di due pulsanti nella parte superiore e di una piccola sfera nella parte inferiore, in grado di eseguire con precisione gli spostamenti della mano. Generalmente il pulsante sinistro serve per selezionare o confermare le operazioni principali, mentre il destro attiva l'apertura di menu di scelta rapida relativi alla procedura che si sta eseguendo. Esistono anche dei mouse ottici che funzionano con un chip, un sensore ottico e un LED, con il vantaggio di una maggiore affidabilità e facilità di utilizzo rispetto ai modelli meccanici.
Lo scanner.  Si tratta di un dispositivo che serve per l'acquisizione di testi. In pratica consente di acquisire testo e immagini stampate su carta per trasferirle all'interno del computer.
La penna ottica.  Può servire a diversi scopi a seconda del tipo usato: ad esempio vi sono modelli che servono per leggere i codici a barre. Altre versioni vengono utilizzate nel campo del disegno tecnico.
Il joystick. Utilizzato prevalentemente per i videogiochi, ed è formato da una leva e da un numero variabile di pulsanti.
La macchina fotografica digitale. Consente di acquisire immagini e di scaricare direttamente le fotografie sul proprio computer.
La telecamera digitale. Acquisisce le sequenze di immagini in formato digitale, in modo che possano essere inserite in un computer per poter essere viste, archiviate o elaborate tramite programmi appositi.
La webcam. Una piccola videocamera per trasmettere riprese video attraverso la rete.
Il microfono. Permette di utilizzare la propria voce per fornire gli input al computer.

Nessun commento:

Posta un commento